L’associazione Walserhaus
L’associazione Walserhaus nasce nel 1936 a Bosco Gurin, un villaggio fondato dai Walser immigrati dalla vicina valle Formazza all’inizio del XIII secolo e situato a 1506 m slm in fondo alla Vallemaggia. Il villaggio si distingue per il fatto che ha saputo conservare le sue antiche peculiarità e il suo dialetto tedesco antico formando così un’isola linguistica germanofona nel Ticino italofono.
In un’epoca in cui la salvaguardia di isole linguistiche e culturali non era ancora molto popolare, con lungimiranza i fondatori dell’associazione si sono dati la missione di salvaguardare il patrimonio storico, culturale e linguistico dei Walser di Gurin, di promuovere e sostenere progetti che mirano ad incrementare all’esterno della comunità di Gurin la comprensione per le sue origini, la sua storia e le sue tradizioni e di rappresentare nel Museo etnografico “Walserhaus” la storia e la cultura della comunità walser di Gurin in particolare, ma anche delle altre colonie walser in generale.
La gestione dell’associazione, che conta oltre 300 membri, è affidata ad un comitato nel quale sono rappresentati anche il Municipio, il Patriziato e il Gruppo Costumi di Bosco Gurin. La conduzione operativa delle attività museali è affidata ad una curatrice e a custodi residenti nel villaggio, che possono avvalersi di numerosi collaboratori volontari.