Attività
- Per la conservazione e valorizzazione del patrimonio etnografico si aggiorna regolarmente l’inventario e si esegue il restauro degli oggetti che lo necessitano.
- Si aggiorna costantemente la documentazione inerente alla cultura Walser in collaborazione con gli altri enti del villaggio e le altre comunità Walser dell’arco alpino.
- L’esposizione permanente è regolarmente aggiornata e ampliata soprattutto riguardo ai contenuti fruibili a mezzo Infobox.
- Ogni anno si allestisce un’esposizione temporanea dedicata a un tema che riguarda Bosco Gurin e la cultura Walser o il lavoro creativo dei Guriner.
- L’offerta nel campo dell’animazione è molto varia e si adatta alle esigenze delle persone e dei gruppi: visite guidate, passeggiate a tema, proiezione di film, pomeriggi con attività artigianali, percorsi didattici, serata dei racconti, attività TaM-Tandem al museo, feste, concerti.
- Si realizzano pubblicazioni su vari temi relativi alla cultura, alla storia, alla lingua e altri temi di Bosco Gurin, in parte anche in collaborazione con altre associazioni e vari enti.
- Su richiesta si fornisce consulenza riguardo a tutto ciò che ruota intorno alla cultura Walser, al museo e alle sue attività.
Gli eventi principali ricorrenti sono:
- partecipazione alla giornata internazionale dei musei (metà maggio)
- mostre temporanee
- festa Måtzufåmm (terzo o quarto sabato di settembre)
- serata dei racconti (30 dicembre)
- assemblee dei soci (primavera e autunno) con conferenza in coda